Roma sparita

12 novembre 2020

Il papa deve regnare pochi anni. Non fu così per Leone XIII e Pio IX.


Leone XIII
Nel suo libro intitolato Usi, costumi e pregiudizi del popolo romano,  Giggi Zanazzo fa una  strana affermazione a proposito della durata del pontificato. Scrive cioè che era consigliabile che il papa regnasse solo pochi anni. 
Si tratta di un'affermazione non suffragata però da alcuna spiegazione.
Una cosa certa è che quando Zanazzo  pubblicò questo libro era il 1908  e proprio in quegli anni si era concluso uno dei due lunghissimi pontificati dell'Ottocento.

Due lunghissimi pontificati. Pochi anni prima, il 16 ottobre 1903, infatti si era concluso il pontificato di Leone XIII (1878 -1903), durato 25 anni e 4 mesi. Preceduto da un altro pontificato, addirittura più lungo: quello di  Pio IX (1846-1878), che in assoluto è stato  il pontificato più durevole di tutti i tempi,  con i suoi interminabili 31 anni e 7 mesi.
Forse qui va ricercata il motivo di questa affermazione: questi pontificati che sembrava non finissero mai, devono aver convinto Zanazzo, che riportava voci, umori raccolti dalle strade romane dalla bocca del popolo,  dei lati negativi di avere sul trono pontificio lo stesso papa per tanti lunghi anni...

Leone XIII uno dei papi più longevi. 
L'incoronazione di Leone XIII ebbe luogo per la prima volta nella Cappella Sistina il 3 marzo 1878. 
Il cardinal Pecci annunciò di voler assumere il nome di Leone in ricordo di papa Leone XII che lo aveva aiutato nei primi anni della sua carriera ecclesiastica e che aveva sempre ammirato per l'interesse dimostrato agli studi, per l'atteggiamento conciliante nei rapporti con i governi e per il suo desiderio di riavvicinamento con i cristiani separati.
La sua salute cagionevole lasciava presagire un pontificato di transizione. 
Esso si sarebbe rivelato invece addirittura il terzo per durata fino a quell'epoca, in quanto il secondo era stato, come già detto, quello di Pio IX durato 31 anni e 7 mesi (1846 -1878), che aveva ampiamente superato quello i 25 anni di san Pietro .
Pio IX
Leone XIII,  ricordato per la  importantissima enciclica Rerum Novarum, stabilì anche un altro record in quanto morì alla veneranda di 93 anni, un record per quell'epoca. 
Pio IX invece era morto a 86 anni.

Erano finiti però per il papato i bei tempi!! La presa di Roma avvenuta nel 1870 aveva decretato la fine dello Stato Pontificio quale entità storico-politica e aveva aperto un momento di profonda rivoluzione nella gestione del potere temporale da parte dei papi.

I papi più longevi
A Roma sparita c'era poi la convinzione che se un papa fosse arrivato a passare gli anni di san Pietro, Roma sarebbe sprofondata e non sarebbe rimasta nemmeno una colonna.
Almeno così si era creduto fino  all'Ottocento quando i pontificati di Pio IX e a di Leone XIII avevano sfatato tutte le credenze popolari, in quanto entrambi avevano ampiamente superato i 25 anni di san Pietro, senza che a Roma era "volata una penna.
Questo perchè il cielo voleva così..."
Pochi papi avevano superato infatti la soglia dei 20 anni e quasi nessuno i mitici 25 anni di san Pietro.

Ecco una tabella che riporta i 20 papa più longevi della storia della Chiesa fino ai nostri giorni.