Roma sparita

12 marzo 2012

Roma sparita: maschio o femmina?

Anche per conoscere il sesso dei nascituri le comari di Roma sparita erano formidabili. Bastava infatti esaminare la pancia e individuavano subito il sesso del nascituro. Non serviva certo l'ecografia !!!
Se la donna quando era incinta aveva la pancia a punta, allora sarebbe nato sicuramente un maschio. Altrimenti, se la pancia era tonda sarebbe nata una femmina.
Lo diceva anche un proverbio:
Panza pizzuta,  fijo maschio. [pancia  a punta, figlio maschio]
Attenzione, queste convinzioni sono vive ancora oggi!
Se durante la gravidanza, la donna aveva un dolore continuo a un fianco, allora sarebbe nata una femmina. Viene anche citato un altro proverbio antico dice:
«Carne inzaccata, Mar giudicata»(?)
Che dire poi delle credenza popolare che attribuiva al mangiare molta minestra  da parte della donna gravida, la conseguenza che il figlio sarebbe nato con la testa grossa? Forse era collegata alla necessità di fare assumere in gravidanza maggiori proteine, spesso carenti nella dieta povera di allora?
Un'altra credenza popolare riguardava le donne che sòffrivano di bruciori allo stomaco, si credeva che avrebbero fatto figli  con un moltissimi capélli. Che dire?
Se poi dietro la testa del neonato si fosse trovato un ciuffetto di capelli fatto a pizzo : era segno che l' altro fratellino, che sarebbe nato dopo sarebbe stato anch'esso un maschio.